Il mio lavoro

Se:

  • 
vuoi dimagrire, vuoi aumentare di peso o vuoi semplicemente imparare a mangiare in modo più sano
  • sei in gravidanza o in allattamento, o vuoi ritrovare il tuo peso forma dopo la nascita del tuo bebè
  • 
hai esigenze nutrizionali particolari a causa del tuo lavoro e dei suoi orari
  • 
soffri di colesterolo o trigliceridi alti, di iperglicemia o diabete, di ipertensione arteriosa, di disturbi gastrointestinali o altre patologie direttamente correlate con l’alimentazione
  • fai sport e vuoi imparare a nutrirti in modo adeguato

è opportuno intraprendere un cammino multidisciplinare che comprenda non solo l’aspetto strettamente nutrizionale ma anche quello comportamentale.

La prima consulenza
Quando mi chiamerai per fissare un appuntamento, ti chiederò di portare in sede di prima consulenza delle analisi del sangue che siano non meno recenti di 6 mesi, in modo da conoscere approfonditamente le tue condizioni di salute. Queste devono comprendere: glicemia, insulinemia, emocromo, colesterolo totale e frazionato, trigliceridi, uricemia, sideremia, ferritina, bilirubina totale, transaminasi, azotemia, creatininemia, elettroliti sierici (Na, K, Ca, P), VES, PCR.
 La prima consulenza avrà durata di circa 1 ora e consisterà in una indagine approfondita sul tuo stile di vita, sulle tue condizioni fisiologiche e su eventuali condizioni patologiche accertate (ipertensione, diabete, celiachia, dislipidemie, problemi gastrointestinali, allergie e intolleranze alimentari). Valuterò, inoltre, i parametri presenti nelle analisi ematiche, discutendo insieme eventuali disordini da migliorare, ed eventuali referti medici per conoscere il tuo stato di salute in modo approfondito.


Seguirà un’approfondita anamnesi alimentare durante la quale ti farò delle domande su cosa, quando e quanto abitualmente mangi, cosa ti piace e cosa non ti piace, in modo da attenermi il più possibile alle tue abitudini senza stravolgerle improvvisamente ed eccessivamente.
 La stesura di un piano alimentare non è certamente cosa facile: ogni persona è unica e risponde in modo differente nei confronti di un piano alimentare, per cui questo dovrebbe prevedere una valutazione iniziale, e successivamente periodica, della composizione corporea.


La valutazione dello stato nutrizionale, dunque, è fondamentale e avviene attraverso il rilevamento di misure antropometriche per una corretta valutazione della situazione iniziale del paziente, nello specifico altezza, peso, BMI, circonferenze (vita, fianchi, coscia, braccio, polso), esame bioimpedenziometrico eseguito con BIA 1010 New Edition Akern -da sempre tra gli analizzatori BIA più quotati per affidabilità e semplicità- e, se possibile e opportuna, la rilevazione delle pliche corporee, in modo da conoscere il punto di partenza e per valutare, in sede di controlli, i progressi raggiunti.


Seguirà la stima del metabolismo basale e del fabbisogno energetico, in modo da assicurarti un apporto calorico e nutrizionale adeguato.


Insieme valuteremo gli obiettivi da raggiungere e il percorso da intraprendere insieme. I dati raccolti permetteranno l’individuazione del peso desiderabile e la stesura di un piano alimentare personalizzato, arricchito da indicazioni nutrizionali e comportamentamentali di aiuto al programma intrapreso. A seconda dei casi, il piano alimentare ti sarà inviato tramite e-mail oppure consegnato personalmente nel giro di qualche giorno.
Il mio obiettivo è quello di fornire un piano alimentare su misura, costruito in base alle caratteristiche specifiche del paziente, alle sue esigenze e, quanto più possibile, vicino ai suoi gusti alimentari, che permetta di raggiungere obiettivi realistici e duraturi.

I controlli

Per valutare l’effetto dei cambiamenti alimentari e ottenere migliori risultati, è necessario effettuare regolarmente dei controlli, della durata di circa mezz’ora ciascuno. In base alle necessità, gli incontri di controllo successivi avranno cadenza variabile: in assenza di particolari condizioni ed esigenze, segue un primo controllo dopo 15 giorni per valutare in tempi brevi la capacità di aderenza al piano alimentare da parte del paziente e per risolvere insieme e tempestivamente eventuali problemi o blocchi, i successivi invece avranno cadenza mensile. Nel corso dei controlli saranno valutati gli obiettivi raggiunti mediante la misurazione del peso, delle circonferenze e e dei parametri bioimpedenziometrici e, in base ai risultati ottenuti in termini di dimagrimento, benessere e valori sanguigni, veluterò se aggiornare o meno il piano alimentare. Nel corso dell’intero percorso nutrizionale, resterò sempre disponibile per domande inerenti il piano dietetico, dopo averlo letto attentamente nella sua totalità: per eventuali dubbi e chiarimenti, o semplicemente per supporto, è possibile contattarmi via Whatsapp nei giorni lavorativi al numero 327 01 39 233 oppure tramite mail all’indirizzo mariarosaria.silvestri88@gmail.com. Il tempo di risposta dipende dagli impegni della singola giornata lavorativa, rispondo in ogni caso quanto prima mi è possibile.

E dopo?
Lo scopo principale dell’intero percorso è imparare a mangiare, a conoscere le caratteristiche nutrizionali e terapeutiche di ogni alimento e a combinarli nel modo giusto, in modo da diventare indipendente e non necessitare più dell’aiuto del nutrizionista.
Quando parlo di “mantenimento” mi riferisco alla necessità di continuare a seguire il buon senso e le linee guida apprese nel corso del percorso alimentare. Una volta raggiunto il peso forma, è bene mantenere i contatti ed effettuare alcuni controlli a cadenza semestrale o annuale che aiutino ad evitare di riprendere le vecchie abitudini alimentari e, di conseguenza, il peso perso o le alterazioni ematochimiche.