Riapertura Studio di Nutrizione

Secondo le nuove disposizioni per il contenimento dell’epidemia virale da Covid-19 rese note nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020, nel corso della Fase 2 sono possibili gli spostamenti per motivi di salute, non necessariamente urgenti e improrogabili: essendo, quella del Biologo, una Professione Sanitaria e considerato il codice attività  – Codice Ateco 72 Ricerca scientifica e sviluppo – le consulenze nutrizionali sono considerate autorizzate. Pertanto a partire dalla data del 7 maggio 2020 lo Studio di Nutrizione riprenderà la propria attività in base a quanto segue.

Luoghi di ricevimento

Al fine di garantire un livello di sicurezza adeguato, i luoghi di ricevimento subiranno delle modifiche fino a data da destinarsi.

  • Grisolia (CS) viale Scalo Ferroviario 66 (INVARIATO)
  • Castrolibero (CS) via della Pace 9 (INVARIATO)
  • Lamezia Terme (CZ) via del Progresso 524 (vicino Mc Donald’s)
  • Acconia di Curinga CHIUSO (possibilità di ricevimento presso lo studio di Lamezia Terme)

Date e orari

Le consulenze nutrizionali riprenderanno ufficialmente da giovedi 7 maggio. Dalla giornata di lunedi 4 maggio, sarà possibile fissare il proprio appuntamento.
I giorni di ricevimento rispetteranno, tranne in caso di impegni personali improrogabili, l’ordine che segue:

  • Lamezia Terme: martedi, mercoledi e giovedi intera giornata
  • Grisolia: venerdi intera giornata
  • Castrolibero: lunedi pomeriggio

Gli appuntamenti saranno distanziati tra loro di 1 ora per i controlli periodici e di 2 ore per le prime visite. I tempi saranno così dilatati in modo da avere il tempo necessario per provvedere  alla sanificazione, con una importante riduzione degli appuntamenti massimi giornalieri. Si prega, pertanto, di evitare disdette dell’ultimo minuto – se non per seri e comprovati motivi -.

Prima della consulenza

Il giorno precedente all’appuntamento fissato, al paziente verrà sottoposto un triage telefonico, come da modulistica direttamente fornita dall’Ordine Nazionale dei Biologi, nel rispetto delle vigenti normative in materia di privacy. In sede di appuntamento, il modulo dovrà essere visionato e firmato dal paziente in coerenza a quanto telefonicamente dichiarato.

Il giorno della consulenza

  • La sottoscritta riceverà il paziente munita di mascherina FFP2 senza valvola, visiera protettiva, guanti monouso che verranno cambiati all’arrivo di ogni singolo paziente, camice comune opportunamente igienizzato dopo ogni incontro.
  • Eccezion fatta per i minori che dovranno- come sempre – necessariamente essere accompagnati da un adulto, e per i diversamente abili o non autosufficienti, non sarà possibile introdurre presso lo studio accompagnatori.
  • Garantire la massima puntualità, evitando di presentarsi in studio in largo anticipo in modo da evitare la sosta in sala d’attesa, oppure in ritardo alterando l’organizzazione tempistica della giornata.
  • Presentarsi all’appuntamento con mascherina di protezione idonea già indossata.
  • Sarà obbligatorio disinfettare le mani con apposito gel messo a disposizione mediante dispenser automatico all’ingresso dello studio e saranno messi a disposizione dei guanti monouso che sarà obbligatorio indossare prima di entrare.
  • Si raccomanda attenzione a mantenere sempre il distanziamento sociale nelle misure previste.
  • La consulenza sarà svolta nel più breve tempo possibile ma comunque necessario e adeguato a garantire la qualità della prestazione.
  • Una volta terminato l’incontro, la sottoscritta provvederà alla sanificazione delle superfici di contatto (maniglie, scrivanie, sedie, pos) e degli strumenti (bilancia pesapersona, lettino, metro) mediante opportuni detergenti disinfettanti ed all’areazione dello studio.

Ulteriori precisazioni

Considerato il periodo delicato per tutti da vari punti di vista, compreso quello economico, preciso che le tariffe non subiranno alcun tipo di variazione. Ho provveduto a regolarizzare a mie esclusive spese e in modo opportuno le procedure, gli ambienti e le strumentazioni di cui il mio lavoro dovrà avvalersi in questo periodo di emergenza.

Restano provvisoriamente autorizzate da parte dell’Ordine Nazionale dei Biologi le consulenze online per cui chi lo preferisce potrà continuare ad usufruirne  in modo esclusivo oppure può scegliere di recarsi presso lo studio per effettuare il solo esame bioimpedenziometrico rimandando il colloquio alle metodiche online, in entrambi i casi a tariffa invariata rispetto al classico controllo in studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *